Skip to content

Servizi

Sostegno psicologico e terapia individuale

“ La vita è per il 10% cosa ti accade e per il 90% come reagisci”

(Charles R. Swindoll)

Ognuno di noi attraversa momenti difficili nella propria vita; si sente dire spesso che l’importante è come si affrontano, come se ne esce più forti, come si diventa resilienti. Sembra facile a dirsi ma spesso c’è bisogno di qualcuno che ti guidi, nel ritrovare te stesso, nel dipanare la nebbia quando tutto sembra confuso, quando il dolore diventa assordante.

Questo può succedere in momenti delicati della vita legati ad eventi traumatici, quali un lutto, una separazione, la perdita del lavoro etc. A volte, però, i pensieri cominciano ad affollarsi, a diventare negativi, anche senza un apparente evento scatenante.

Ci si può sentire soffocati, confusi, smarriti, vuoti o magari semplicemente infelici.

Oppure ci si può sentire esausti mentalmente perché il carico emotivo è troppo, per esempio quando ci si prende cura di un familiare con una patologia o semplicemente quando si vive una vita molto stressante e anche le cose più semplici sembrano montagne da sormontare.

 Rivolgersi a uno psicologo è importante per sentirsi sostenuti, guidati, e nell’eventualità ci siano dei sintomi come ansia, pensieri ossessivi, disturbi alimentari etc, per riuscire a superarli.

La terapia individuale sistemica mette insieme il mondo interno ed esterno della persona, aiutandola a ritrovare se stessa e ad attuare un cambiamento dentro di sé, nel contesto e nelle relazioni in cui vive.

“Là fuori, oltre a ciò che è giusto e a ciò che è sbagliato, esiste un campo immenso. Ci incontreremo lì.”

 (Rumi)